MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)

MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

Clicca sulla copertina per un'anteprima del libro

martedì 2 febbraio 2010

Francesco Schipani, Lezioni di metrica latina, Principato 2007


Francesco Schipani, Lezioni di metrica latina. Esametro e pentametro, Principato 2007.


Dal sito http://www.principato.it/:

"Nel panorama dei manuali di prosodia e metrica latina questo volume, pensato per lo studente che si avvicina a uno studio fondamentale per la corretta lettura dei testi poetici ma spesso sorvolato nell’insegnamento, si distingue per la novità dell’impostazione. Infatti non si forniscono in modo descrittivo ed elencatorio le regole e i princìpi da cui dedurre il sistema per leggere in metrica, ma con un’attenzione tutta didattica si presenta un METODO per acquisire in breve tempo una capacità di lettura rapida e senza incertezze.
Attraverso un percorso didattico articolato in 11 lezioni, con un’esposizione chiara ed estremamente graduale, si selezionano le informazioni effettivamente utili per una lettura metrica estemporanea, svelando piccoli trucchi e proponendo esemplificazioni in abbondanza.

Gli esercizi che corredano ogni lezione (con soluzioni su fascicolo a parte) permettono di monitorare costantemente l’apprendimento.

Le note con le informazioni più specifiche, recuperabili mediante indice analitico, e l’appendice sul trimetro giambico e i principali metri eolici assicurano la completezza dei contenuti."

3 commenti:

  1. vorrei qualche informazione sul testo di grammatica... non mi prendere sul serio sono Enzo Bubbo di Petronà e il tuo libro lo conosco molto bene, lo abbiamo studiato in questo rigido inverno e ci ha fatto una bella compagnia. Più che i complimenti per il sito, ti faccio i complimenti per la bella persona che sei. E dire che sei nato giù. Non sempre sud vuol dire stare sotto.

    RispondiElimina
  2. Ciao Enzo! Grazie per l'intervento sul post e soprattutto per le belle parole che spendi sempre per me.
    Tieni d'occhio il blog: inserirò di tanto in tanto materiali per la didattica dell'italiano, della storia e della geografia.
    Tanti saluti alla scuola media di Petronà.
    Francesco.

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi ha aiutato a prendere 30 all'esame di filologia classica, non avevo mai fatto metrica al liceo (venendo dallo scientifico ) eppure mi ha fatto capire , e capire davvero , come funziona la metrica in maniera facile e piacevole ! CONSIGLIATISSSIMISSIMO :D graziee!!!!!

    RispondiElimina