MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)

MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

Clicca sulla copertina per un'anteprima del libro

domenica 3 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 3 (4-10 settembre 2017): input-based method, silent period, comprehensible input + link ai video



New Fluency è un input-based method. Che cosa significa?
 
Input-based method significa Metodo (method) basato (based) sull'acquisizione di dati in ingresso (input). I video di engVid che New Fluency propone di ascoltare e visionare sono dati in entrata per la mente. I bambini apprendono le lingue esattamente così: ascoltano e osservano per circa un anno e poi iniziano a parlare. Il periodo durante il quale i bimbi assorbono dall'esterno (input, informazioni in ingresso) senza parlare (output, informazioni in uscita) si chiama silent period, periodo di silenzio. Allo stesso modo, i corsisti di New Fluency eviteranno, se possibile, di parlare inglese per un anno, poi inizieranno a farlo e si sorprenderanno di quanto scorrevole (fluent) sia il loro inglese.
New Fluency ha una solida base scientifica: le ricerche del linguista americano Stephen Krashen, che insiste molto sul concetto di comprehensible input, cioè di dati in ingresso comprensibili. In estrema sintesi, Krashen afferma che si impara la lingua quando si capisce, quando si comprende. Ecco perché bisognerebbe cominciare con contenuti semplicissimi e soprattutto calibrati sui propri livelli. Ecco perché le proposte settimanali di New Fluency vanno intese come tali: proposte non vincolanti. L'ideale sarebbe che ogni studente scegliesse i video della settimana in base ai propri interessi e al proprio livello. Ribadiamo: più si capisce, più si impara. Tuttavia, per chi ha bisogno di essere guidato, c'è una buona notizia: anche seguendo i video settimanali proposti dal gruppo New Fluency si ottiene la comprensione che fa scattare l'apprendimento. E la comprensione nasce dalla visione e dall'ascolto ripetuti dei video. A ogni visione e ascolto aumenterà la percentuale di comprensione. Ma dell'importanza della ripetizione parleremo in un prossimo post.
 
Ecco le tre proposte del gruppo New Fluency per la terza settimana di percorso (4-10 settembre):

"When" Questions

The 25 Most Common Verbs in English

Words that belong together: Adverb-Adjective Collocations in English

Nessun commento:

Posta un commento