MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)

MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

Clicca sulla copertina per un'anteprima del libro

sabato 30 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 7 (2-8 ottobre): New Fluency ed Effortless English + link ai video





Come nasce il metodo New Fluency?

New Fluency è parente stretto di un corso molto efficace per apprendere l'inglese: Effortless English, del docente americano A. J. Hoge. Dall'individuazione delle principali difficoltà incontrate da un gruppo di persone che lo hanno seguito, è nata l'idea di perfezionarlo e di dare vita a una nuova metodologia, ancora più efficace. Ecco le principali novità:

 
1) Effortless English è un corso esclusivamente in mp3: i bambini, sottolinea A.J. Hoge,  apprendono le lingue ascoltando. E raccomanda: Learn with your ears, not with your eyes (Impara con le orecchie, non con gli occhi).
New Fluency propone invece engVid, video da ascoltare e da vedere: i bambini acquisiscono le lingue principalmente ascoltando, è vero, ma anche guardando. New Fluency non trascura il canale visivo, che è fondamentale.

2) Effortless English presuppone un livello di partenza intermedio.
New Fluency pone come prerequisito una conoscenza scolastica dell'inglese a livello di terza media.

3) Effortless English sostiene che partendo da un livello intermedio si può comprendere e parlare un inglese scorrevole in circa sei mesi, se si ascolta un inglese comprensibile (comprehensible input) per circa un'ora al giorno. Ciò è vero e lo si può testimoniare. La pratica però mette in evidenza due tipi di problemi: a) quanti non partono da un livello intermedio non possono seguire con profitto; b) poche persone riescono a sostenere un impegno di circa un'ora al giorno per sei mesi.
Con New Fluency si può partire da un livello basso e l'impegno richiesto è di trenta minuti al giorno. Per un anno, però.

4) Effortless sostiene che la lingua parlata va acquisita senza grammatica, la quale va bene per migliorare le competenze nella produzione scritta. Anche questo è vero: i bambini non conoscono la differenza tra un gerundio e un participio, eppure imparano a parlare. L'esperienza con Effortless ha però rilevato in tante persone, soprattutto adulti, la difficoltà a svincolarsi dall'insegnamento tradizionale impartito nelle scuole. In altre parole, si ha bisogno della conferma grammaticale: è rassicurante, è tranquillizzante.
New Fluency tiene conto di ciò e propone engVid anche perché alcuni video sono vere e proprie lezioni di grammatica. In questo modo, anche gli adulti che hanno seguito corsi su corsi di grammatica inglese (senza imparare a parlare) e che si sentono rassicurati dalla presenza della grammatica possono seguire il percorso con profitto. Ciò che importa, in fin dei conti, non è tanto il contenuto (che, ribadiamo, ognuno dovrebbe scegliere in base ai propri interessi; allora sì che garantirebbe una marcia in più nell'apprendimento), quanto l'ascolto (soprattutto l'ascolto, se poi c'è anche il canale visivo, meglio ancora) di un inglese comprensibile.

5) Effortless suggerisce di tenere un quaderno su cui appuntare frasi e costruzioni, non singole parole (Learn phrases not words). Anche qui il consiglio è ottimo: appuntando frasi si ha un esempio pratico e una contestualizzazione della singola parola. La pratica ha però evidenziato che una persona su cento va a riguardare le frasi. E senza la revisione tutto il processo viene vanificato.
New Fluency propone quindi, anche per altri motivi che faremo oggetto di un prossimo post, di non scrivere nulla, ma di concentrare tutte le energie nell'ascolto e nella visione dei video.

6) Effortless propone l'ascolto dello stesso materiale per almeno una settimana.
Anche noi utilizziamo il sistema della ripetizione, con la differenza che New Fluency è strutturato in percorsi di otto settimane. L'ottava settimana è dedicata al ripasso di tutte le lezioni del percorso appena concluso (il lunedì si ripropongono i video della prima settimana, il martedì quelli della seconda settimana e così via). Molto più efficace.

7) Effortless ha un solo insegnante, quindi un solo accento (quello americano standard).
New Fluency cambia docente e accento ogni otto settimane.

8) Effortless English è a pagamento.
New Fluency è gratuito.
La società attuale ci ha abituati a stimare oggetti, esperienze e quant'altro in base al loro valore monetario (più paghi, migliore è il prodotto). Noi siamo fra quegli idealisti per cui la cultura è patrimonio di tutti ed è dovere di tutti condividerla. Sbaglieremo, ci rimetteremo. Non importa. Sosteniamo con convinzione (e il supporto di ricerche scientifiche ed esperienza sul campo) che chi riesce a portare avanti il progetto annuale con New Fluency sarà in grado di comprendere e parlare l'inglese in maniera scorrevole.






















Per la settima settimana di percorso (2-8 ottobre) il gruppo New Fluency propone i seguenti video:


Talking about RAIN

6 Phrasal Verbs with HANG: hang on, hang up, hang out...

Synonyms for "small" in English

Active and Passive Gerunds

"Dress up" or "Get dressed"?
















 

Nessun commento:

Posta un commento