ITALIANO
Prima media
1) Comprensione della lingua orale e scritta
Comprendere semplici messaggi; comprendere gli elementi di un testo; leggere testi; esprimere riflessioni personali.2) Produzione nella lingua orale e scritta
Raccontare esperienze personali; riferire su argomenti e temi; produrre testi adeguati allo scopo; utilizzare le informazioni.3) Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua anche nei suoi aspetti storico-evolutivi
Riconoscere gli elementi delle comunicazione; riconoscere strutture; riconoscere i mutamenti della lingua; applicare strutture.
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
Organizzare lo studio dell'argomento; compiere ricerche e approfondimenti; mettere in relazione i contenuti; sintetizzare/rielaborare.
Seconda media
1) Comprensione della lingua orale e scritta
Comprendere messaggi articolati; interpretare vari tipi di testo; leggere testi diversi; esprimere valutazioni personali.2) Produzione nella lingua orale e scritta
Esporre messaggi ed esperienze; riferire su argomenti e temi; produrre testi adeguati allo scopo; utilizzare le informazioni.3) Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua anche nei suoi aspetti storico-evolutivi
Riconoscere registri e codici linguistici; applicare strutture; ricostruire l'evoluzione della lingua; applicare strutture.
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
Organizzare lo studio dell'argomento; compiere ricerche e approfondimenti; mettere in relazione i contenuti; sintetizzare/rielaborare.
Terza media
1) Comprensione della lingua orale e scritta
Comprendere messaggi complessi; selezionare informazioni; usare strategie di lettura diverse; rielaborare in modo critico e personale.2) Produzione nella lingua orale e scritta
Comunicare messaggi con scopi diversi; organizzare un discorso su un tema; produrre testi adeguati allo scopo; fare riferimenti e confronti.3) Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua anche nei suoi aspetti storico-evolutivi
Usare registri linguistici diversi; utilizzare strutture; ricostruire l'evoluzione della lingua; applicare strutture.
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
4) Conoscenza e organizzazione dei contenuti
Organizzare lo studio dell'argomento; compiere ricerche e approfondimenti; mettere in relazione i contenuti; sintetizzare/rielaborare.
Nessun commento:
Posta un commento