Dal sito http://www.ilgiardinodeilibri.it/:
"Per un docente è sempre più difficile coinvolgere e motivare gli alunni di una classe: la difficoltà principale è quella di riuscire a gestire una lezione in maniera tranquilla. Per questo motivo gli insegnanti devono avere, oltre alle conoscenze specialistiche di una materia, competenze specifiche nel campo relazionale e della comunicazione.
Con questo libro Francesco Schipani, docente di Scuola Secondaria di primo grado, autore di testi scolastici e formatore, propone una serie di spunti pratici e strategie utili per guidare al meglio una classe o un gruppo. La parola chiave è efficacia! L’autore ha personalmente sperimentato tutte le strategie presenti in questo testo ispirandosi alla Programmazione Neuro Linguistica (PNL), un insieme di tecniche che mirano a conseguire l’eccellenza in tutti i campi.
Tutte le indicazioni sono facili da applicare e consentono di ottenere ottimi risultati. L’opera è suddivisa in quattro capitoli:
•il primo è dedicato alle tecniche e ai principi di base per le relazioni interpersonali;
•il secondo e il terzo illustrano sei potentissime risorse mutuate dalla PNL;
•l’ultimo riguarda la comunicazione non verbale.
Ogni paragrafo è corredato da numerosi suggerimenti operativi da sperimentare sul campo.
I contenuti di questo volume sono un valido strumento non solo per quanti operano nel campo dell’istruzione (insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado) e della formazione, ma anche per chiunque intenda migliorare le proprie capacità relazionali e di gestione di gruppi.
Francesco Schipani, laureato in Lettere Classiche, insegna Lettere nella Scuola Secondaria di primo grado. Esperto in tematiche di gestione di classi e gruppi, tiene corsi di aggiornamento per docenti. È autore di Lezioni di metrica latina (Principato, 2007) e di Io e la grammatica (Hoepli, 2009)".
Nessun commento:
Posta un commento