I migliori poliglotti sostengono l'idea dell'esposizione alla lingua: più ci si espone alla lingua, prima e meglio si impara. A titolo di esempio basti citare il solo Steve Kaufmann (fluente in 16 lingue) che raccomanda: "Spend time with the language", "Passa del tempo con la lingua".
Leggiamo i suoi suggerimenti: "The first secret to successful language learning is spend the time. When I study a language, I spend at least an hour a day trying to learn that language and I know that it’s going to take me months and months of continuous studying to learn the language. But when I say study, I don’t mean sit in a classroom, I don’t mean answer questions or drills, review grammar rules or review lists of words, what I mean is spend time with the language."
"Il primo segreto per apprendere con successo una lingua è trascorrere il tempo. Quando studio una lingua, passo almeno un'ora al giorno a cercare di imparare quella lingua e so che mi prenderà mesi e mesi di studio continuo per imparare la lingua. Ma quando dico studio non intendo che mi siedo in una classe, non intendo che rispondo a domande o esercizi, che ripasso regole grammaticali o riguardo elenchi di parole, ciò che intendo è che passo del tempo con la lingua"
Kaufmann suggerisce almeno un'ora al giorno di esposizione alla lingua per diversi mesi. Il metodo New Fluency propone invece 30 minuti al giorno (un anno per la fluency), in quanto l'esperienza ha mostrato che pochissime persone riescono a portare avanti un progetto di un'ora al giorno. 30 minuti sono fattibili e alla portata di tutti, soprattutto con gli odierni strumenti multimediali (smartphone, tablet ecc.), i quali consentono di accedere alla lingua in qualunque posto ci si trovi.
Diffidiamo da quanti promettono di imparare l'inglese in giorni o settimane. Trascorriamo invece il tempo con la lingua, se vogliamo davvero imparare.
Un po' di calcoli: 30 minuti al giorno X 365 giorni = 10950 minuti = circa 182 ore = circa 8 giorni (24 ore su 24) di immersione nella lingua.
Un po' di calcoli: 30 minuti al giorno X 365 giorni = 10950 minuti = circa 182 ore = circa 8 giorni (24 ore su 24) di immersione nella lingua.
Ecco le tre proposte del gruppo New Fluency per la seconda settimana di percorso (28 agosto - 3 settembre):
English Homophones for Beginners – different words that sound the same!
Collective Nouns in English: How to talk about groups of people and things
Real English Vocabulary: At the BANK
Nessun commento:
Posta un commento