MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)

MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

Clicca sulla copertina per un'anteprima del libro

sabato 30 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 7 (2-8 ottobre): New Fluency ed Effortless English + link ai video





Come nasce il metodo New Fluency?

New Fluency è parente stretto di un corso molto efficace per apprendere l'inglese: Effortless English, del docente americano A. J. Hoge. Dall'individuazione delle principali difficoltà incontrate da un gruppo di persone che lo hanno seguito, è nata l'idea di perfezionarlo e di dare vita a una nuova metodologia, ancora più efficace. Ecco le principali novità:

 
1) Effortless English è un corso esclusivamente in mp3: i bambini, sottolinea A.J. Hoge,  apprendono le lingue ascoltando. E raccomanda: Learn with your ears, not with your eyes (Impara con le orecchie, non con gli occhi).
New Fluency propone invece engVid, video da ascoltare e da vedere: i bambini acquisiscono le lingue principalmente ascoltando, è vero, ma anche guardando. New Fluency non trascura il canale visivo, che è fondamentale.

2) Effortless English presuppone un livello di partenza intermedio.
New Fluency pone come prerequisito una conoscenza scolastica dell'inglese a livello di terza media.

3) Effortless English sostiene che partendo da un livello intermedio si può comprendere e parlare un inglese scorrevole in circa sei mesi, se si ascolta un inglese comprensibile (comprehensible input) per circa un'ora al giorno. Ciò è vero e lo si può testimoniare. La pratica però mette in evidenza due tipi di problemi: a) quanti non partono da un livello intermedio non possono seguire con profitto; b) poche persone riescono a sostenere un impegno di circa un'ora al giorno per sei mesi.
Con New Fluency si può partire da un livello basso e l'impegno richiesto è di trenta minuti al giorno. Per un anno, però.

4) Effortless sostiene che la lingua parlata va acquisita senza grammatica, la quale va bene per migliorare le competenze nella produzione scritta. Anche questo è vero: i bambini non conoscono la differenza tra un gerundio e un participio, eppure imparano a parlare. L'esperienza con Effortless ha però rilevato in tante persone, soprattutto adulti, la difficoltà a svincolarsi dall'insegnamento tradizionale impartito nelle scuole. In altre parole, si ha bisogno della conferma grammaticale: è rassicurante, è tranquillizzante.
New Fluency tiene conto di ciò e propone engVid anche perché alcuni video sono vere e proprie lezioni di grammatica. In questo modo, anche gli adulti che hanno seguito corsi su corsi di grammatica inglese (senza imparare a parlare) e che si sentono rassicurati dalla presenza della grammatica possono seguire il percorso con profitto. Ciò che importa, in fin dei conti, non è tanto il contenuto (che, ribadiamo, ognuno dovrebbe scegliere in base ai propri interessi; allora sì che garantirebbe una marcia in più nell'apprendimento), quanto l'ascolto (soprattutto l'ascolto, se poi c'è anche il canale visivo, meglio ancora) di un inglese comprensibile.

5) Effortless suggerisce di tenere un quaderno su cui appuntare frasi e costruzioni, non singole parole (Learn phrases not words). Anche qui il consiglio è ottimo: appuntando frasi si ha un esempio pratico e una contestualizzazione della singola parola. La pratica ha però evidenziato che una persona su cento va a riguardare le frasi. E senza la revisione tutto il processo viene vanificato.
New Fluency propone quindi, anche per altri motivi che faremo oggetto di un prossimo post, di non scrivere nulla, ma di concentrare tutte le energie nell'ascolto e nella visione dei video.

6) Effortless propone l'ascolto dello stesso materiale per almeno una settimana.
Anche noi utilizziamo il sistema della ripetizione, con la differenza che New Fluency è strutturato in percorsi di otto settimane. L'ottava settimana è dedicata al ripasso di tutte le lezioni del percorso appena concluso (il lunedì si ripropongono i video della prima settimana, il martedì quelli della seconda settimana e così via). Molto più efficace.

7) Effortless ha un solo insegnante, quindi un solo accento (quello americano standard).
New Fluency cambia docente e accento ogni otto settimane.

8) Effortless English è a pagamento.
New Fluency è gratuito.
La società attuale ci ha abituati a stimare oggetti, esperienze e quant'altro in base al loro valore monetario (più paghi, migliore è il prodotto). Noi siamo fra quegli idealisti per cui la cultura è patrimonio di tutti ed è dovere di tutti condividerla. Sbaglieremo, ci rimetteremo. Non importa. Sosteniamo con convinzione (e il supporto di ricerche scientifiche ed esperienza sul campo) che chi riesce a portare avanti il progetto annuale con New Fluency sarà in grado di comprendere e parlare l'inglese in maniera scorrevole.






















Per la settima settimana di percorso (2-8 ottobre) il gruppo New Fluency propone i seguenti video:


Talking about RAIN

6 Phrasal Verbs with HANG: hang on, hang up, hang out...

Synonyms for "small" in English

Active and Passive Gerunds

"Dress up" or "Get dressed"?
















 

martedì 26 settembre 2017

New Fluency: how to learn English for free without going abroad

Welcome to New Fluency,
the method to learn English for free without going abroad
 
What you need:
- Internet: YouTube (engVid channel)
- Earphones
- 30 minutes a day for a year
 
The method:
- Choose two or three videos from YouTube (engVid channel)
- Monday: videos without subtitles
- Tuesday: same videos with English subtitles
- Wednesday: same videos with Italian subtitles
- From Thursday to Sunday: same videos without subtitles
 
Attention:
- Always use your earphones
- Don't try to memorize
- Don't write anything
- Just listen, watch and try to understand as much as you can

For further information check out www.francescoschipani.blogspot.it or send an e-mail to fra.schipani@gmail.com
 

 

sabato 23 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 6 (25 settembre-1 ottobre): motivazioni della scelta di engVid + link ai video

Perché New Fluency propone engVid?

Alcuni motivi:
 
1) I video di engVid, anche quelli che trattano argomenti di livello avanzato, sono semplici, chiari e didatticamente molto validi. Favoriscono perciò il comprehensible input (dati in ingresso comprensibili), la base, come  abbiamo visto, per l'acquisizione della lingua.

2) I docenti che realizzano i video sono altamente specializzati nell'insegnamento dell'inglese come seconda lingua: usano pertanto la gestualità con molta frequenza, parlano a un ritmo non troppo veloce ecc. Ancora una volta, il comprehensible input è agevolato.


3) Gli insegnanti di engVid (11, attualmente) vengono da diverse parti del mondo. Ciò consente ai  corsisti di ascoltare diversi accenti. Fra l'altro, piccola anticipazione, ogni 8 settimane New Fluency cambierà docente. In queste prime settimane il docente scelto è Alex, accento canadese.

4) Eccetto pochi casi, tutti i video di engVid permettono di attivare i sottotitoli in inglese. Sottotitoli non generati automaticamente. Inoltre, in basso rispetto alla schermata di YouTube ogni lezione è interamente trascritta.
Riguardo a quest'ultimo punto, ecco un piccolo suggerimento per chi parte da livelli bassi: premesso che nei giorni in cui i sottotitoli non sono previsti è vietato attivarli (bisogna sforzarsi di capire), nei giorni rimanenti (lunedì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) si guardino i video (rigorosamente senza sottotitoli) e alla fine, se si ha voglia e tempo, si legga rapidamente la trascrizione.

5) engVid è gratuito.
























Per la sesta settimana di percorso (25 settembre-1 ottobre) il gruppo New Fluency propone cinque video (la durata complessiva è sempre di circa 30 minuti):


Should you use DO or BE?

Talking about SPORTS!

5 common sayings in English

6 ways to use WILL

Talking about FEAR












 

domenica 17 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 5 (18-24 settembre): l'uso dei sottotitoli + link ai video



Perché New Fluency propone l'uso dei sottotitoli (in inglese il secondo giorno della settimana, in italiano il terzo)?
 
Dal punto di vista dell'acquisizione di una lingua, l'uso dei sottotitoli ha aspetti positivi e negativi.
Oltre a migliorare le capacità di scrittura, il principale aspetto positivo dei sottotitoli è che essi aumentano la percentuale di comprensione.
Stephen Krashen evidenzia che l'acquisizione linguistica è possibile se i dati in ingresso sono leggermente più difficili rispetto al livello di chi apprende ("i + 1"). L'ideale sarebbe una comprensione intorno al 90%. La pratica però dice che è difficile calibrare contenuti che assicurino tale livello. Resta comunque il fatto che abbiamo già ribadito: più si capisce, più si acquisisce la lingua. I sottotitoli lavorano in tal senso.

Fra gli aspetti negativi è da sottolineare che i sottotitoli distraggono il canale uditivo a favore del visivo. Mentre leggiamo i sottotitoli, la nostra concentrazione non è al massimo perché passa dall'ascolto alla lettura e viceversa. Tanti guardano film, cartoni animati, documentari ecc. con i sottotitoli, ma non raggiungono un livello di fluency accettabile: quando si tratta di produrre la lingua, cioè di parlare, le parole non scorrono in maniera automatica e fluida, like a native speaker, verrebbe da dire. Uno dei motivi è che usare sempre i sottotitoli, soprattutto quelli nella lingua di partenza (nel nostro caso l'italiano), rallenta di molto l'acquisizione della lingua.

New Fluency tiene conto di questi aspetti e propone l'uso dei sottotitoli soltanto due giorni su sette (il martedì in inglese e il mercoledì in italiano). I vantaggi sono evidenti:

1) Il lunedì, ascoltando e guardando i video senza sottotitoli, ci sforzeremo di capire. Non ci culleremo sul fatto di avere la stampella dei sottotitoli. E lo sforzo è quanto mai importante nel processo di apprendimento/acquisizione: quando parleremo inglese con una o più persone non ci saranno sottotitoli. Inoltre, ci abitueremo a fare previsioni sul significato delle singole parole in base al contesto in cui esse sono inserite.
2) Il martedì (sottotitoli in inglese) le previsioni fatte il giorno prima verranno confermate o smentite. Aumenta la percentuale di comprensione.
3) Il mercoledì (sottotitoli in italiano) chi apprende ha ulteriori conferme e aumenta ancora la percentuale di quanto riesce a capire.
4) Dal giovedì alla domenica basta stampelle linguistiche, è ora di camminare con le proprie gambe.

Alcune precisazioni a proposito dei sottotitoli in italiano:

- Non sono essenziali, anzi rallentano un po' i tempi necessari per parlare inglese in modo scorrevole.
Si tratta di un ausilio che New Fluency, consapevole dell'importanza dell'aspetto psicologico nell'apprendimento, suggerisce in quanto elemento tranquillizzante per molte persone. Ma, ribadiamo, i sottotitoli nella lingua di partenza non sono indispensabili. Chi lo ritenga opportuno, ne faccia a meno quando e se ritiene sia il caso. Massima libertà in tal senso. Ognuno consideri la propria situazione e le proprie esigenze.
- Vanno bene anche le traduzioni automatiche, non importa se spesso sono imprecise.


Per la quinta settimana di percorso (18-24 settembre) il gruppo New Fluency propone i seguenti video:

Expressions with "Have"

How to talk about yourself

Using Do and Did to make a strong point

Keep in touch!











 

domenica 10 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 4 (11-17 settembre): l'importanza della ripetizione + link ai video

Perché New Fluency propone l'ascolto e la visione degli stessi video per una settimana?
 
Pochissime persone possono dire di aver imparato l'inglese frequentando (in presenza oppure on-line) i tradizionali corsi di lingua. L'errore di fondo che questi commettono è il proporre, a ogni sessione o incontro, contenuti diversi. In una lezione si affronta, per esempio, un argomento di grammatica; nella successiva si correggono gli esercizi, si fa un breve ripasso, si passa subito a qualcos'altro. Così facendo, la mente non ha il tempo di acquisire i nuovi dati, associarli ai precedenti, memorizzarli e usarli in modo automatico nella produzione orale.

Un esempio: il giorno x andiamo al corso di inglese e impariamo che trapano si dice drill; a casa facciamo gli esercizi; ritorniamo al corso un po' di giorni dopo, correggiamo gli esercizi con l'insegnante e impariamo altre parole. Nella migliore delle ipotesi, la parola drill è stata chiamata in causa in due o tre momenti diversi, dopo di che non la si utilizza più, anche perché si tratta di una parola di uso poco comune. Il risultato è che se ci dovesse capitare di parlare del trapano, dovremmo fare uno sforzo di memoria ("Accidenti, come si diceva trapano?"), passare attraverso la lingua di partenza (l'italiano) e tradurre nella lingua di arrivo (l'inglese). La conseguenza è un inglese stentato.
Ripetendo invece i dati in ingresso una volta al giorno per una settimana si può eliminare il passaggio della traduzione e ragionare direttamente in inglese.
Non solo: a ogni ripetizione aumenterà inevitabilmente la percentuale di comprensione. E abbiamo già parlato di quanto sia importante il comprehensible input: più capisci, più impari. O, per essere più precisi: più capisci, più acquisisci la lingua.

Tirando le somme, la ripetizione proposta da New Fluency consente di:

interiorizzare i dati in ingresso
- facilitare la memorizzazione
- acquisire automatismi
- eliminare il passaggio della traduzione dall'italiano all'inglese e pensare direttamente nella lingua di arrivo
- aumentare la percentuale di comprensione, favorendo il comprehensible input

La ripetizione, si suol dire, è la madre di tutte le abilità.

Per la quarta settimana di percorso (11-17 settembre) il gruppo New Fluency propone quattro video (la durata complessiva è sempre di circa 30 minuti):

Pronunciation Mistakes

Five Jokes

Reported Speech

Present Continuous







 

domenica 3 settembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 3 (4-10 settembre 2017): input-based method, silent period, comprehensible input + link ai video



New Fluency è un input-based method. Che cosa significa?
 
Input-based method significa Metodo (method) basato (based) sull'acquisizione di dati in ingresso (input). I video di engVid che New Fluency propone di ascoltare e visionare sono dati in entrata per la mente. I bambini apprendono le lingue esattamente così: ascoltano e osservano per circa un anno e poi iniziano a parlare. Il periodo durante il quale i bimbi assorbono dall'esterno (input, informazioni in ingresso) senza parlare (output, informazioni in uscita) si chiama silent period, periodo di silenzio. Allo stesso modo, i corsisti di New Fluency eviteranno, se possibile, di parlare inglese per un anno, poi inizieranno a farlo e si sorprenderanno di quanto scorrevole (fluent) sia il loro inglese.
New Fluency ha una solida base scientifica: le ricerche del linguista americano Stephen Krashen, che insiste molto sul concetto di comprehensible input, cioè di dati in ingresso comprensibili. In estrema sintesi, Krashen afferma che si impara la lingua quando si capisce, quando si comprende. Ecco perché bisognerebbe cominciare con contenuti semplicissimi e soprattutto calibrati sui propri livelli. Ecco perché le proposte settimanali di New Fluency vanno intese come tali: proposte non vincolanti. L'ideale sarebbe che ogni studente scegliesse i video della settimana in base ai propri interessi e al proprio livello. Ribadiamo: più si capisce, più si impara. Tuttavia, per chi ha bisogno di essere guidato, c'è una buona notizia: anche seguendo i video settimanali proposti dal gruppo New Fluency si ottiene la comprensione che fa scattare l'apprendimento. E la comprensione nasce dalla visione e dall'ascolto ripetuti dei video. A ogni visione e ascolto aumenterà la percentuale di comprensione. Ma dell'importanza della ripetizione parleremo in un prossimo post.
 
Ecco le tre proposte del gruppo New Fluency per la terza settimana di percorso (4-10 settembre):

"When" Questions

The 25 Most Common Verbs in English

Words that belong together: Adverb-Adjective Collocations in English