sostengono: voce del verbo sostenere, II coniugazione, modo indicativo, tempo presente, III persona plurale, forma attiva, genere transitivo
che: congiunzione semplice, subordinante, dichiarativa
lo: articolo determinativo, maschile, singolare
studio: nome comune di cosa, maschile, singolare, concreto, primitivo
della: preposizione propria articolata (di + la)
grammatica: nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo
arricchisca: voce del verbo arricchire, III coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, III persona singolare, forma attiva, genere transitivo
la: articolo determinativo, femminile, singolare
mente: nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo
degli: preposizione propria articolata (di + gli)
alunni: nome comune di persona, maschile, plurale, concreto, primitivo
e: congiunzione semplice, coordinante, copulativa (affermativa)
affini: voce del verbo affinare, I coniugazione, modo congiuntivo, tempo presente, forma attiva, genere transitivo
le: articolo determinativo, femminile, plurale
loro: aggettivo possessivo, femminile, plurale (di III persona plurale)
capacità: nome comune di cosa, femminile, plurale, astratto, derivato
di: preposizione propria semplice
analisi: nome comune di cosa, femminile, singolare, astratto, primitivo
Analisi logica
Molti: soggetto
sostengono: predicato verbale
che: congiunzione
lo studio: soggetto
della grammatica: complemento di specificazione
arricchisca: predicato verbale
la mente: complemento oggetto
degli alunni: complemento di specificazione
e: congiunzione
(esso): soggetto sottinteso
affini: predicato verbale
le loro capacità: complemento oggetto (le capacità) + attributo (loro)
di analisi: complemento di specificazione
Analisi del periodo
Molti sostengono: proposizione principale
che lo studio della grammatica arricchisca la mente degli alunni: proposizione subordinata, di I grado, oggettiva, esplicita
e affini le loro capacità di analisi: proposizione coordinata alla subordinata di I grado
Nessun commento:
Posta un commento