Quanto sono importanti i contenuti nella metodologia New Fluency?
Per rispondere a questa domanda occorre considerare chi sceglie i contenuti. Consideriamo le due ipotesi: 1) contenuto scelto dal corsista; 2) contenuto scelto da altri.
1) Se, come raccomanda New Fluency, è il corsista a scegliere i contenuti audiovisivi, tale scelta è molto importante, in quanto:
- aumenta la responsabilità individuale relativamente al successo a all'insuccesso formativo
- rafforza la motivazione
- stimola l'apprendimento/acquisizione
. rende possibile calibrare il tutto sul proprio livello linguistico
2) Se invece gli argomenti sono scelti da altri, ferma restando la possibilità di raggiungere ottimi livelli di fluency, allora un contenuto vale l'altro. Il corsista può guardare indifferentemente un video sulla grammatica, uno sulla pronuncia, un altro sull'inglese commerciale e così via. Quello che conta, in ogni caso, è sentire parlare inglese, comprendere il più possibile, ripetere l'ascolto per più giorni consecutivi, essere molto concentrati.
Un esempio sulla grammatica. Non è l'apprendimento della regola spiegata nei video (alla terza persona singolare del presente indicativo bisogna aggiungere una -s) che consente al corsista di utilizzarla in maniera corretta e fluente nel parlato (anzi, le regole grammaticali rallentano di molto la fluency). Ciò che fa scattare l'acquisizione (si badi bene: l'acquisizione, non l'apprendimento) è l'essere esposti ripetutamente a esempi comprensibili (Alex speaks very well; she loves you; listening to comprehensible input makes perfect).
Per rispondere a questa domanda occorre considerare chi sceglie i contenuti. Consideriamo le due ipotesi: 1) contenuto scelto dal corsista; 2) contenuto scelto da altri.
1) Se, come raccomanda New Fluency, è il corsista a scegliere i contenuti audiovisivi, tale scelta è molto importante, in quanto:
- aumenta la responsabilità individuale relativamente al successo a all'insuccesso formativo
- rafforza la motivazione
- stimola l'apprendimento/acquisizione
. rende possibile calibrare il tutto sul proprio livello linguistico
2) Se invece gli argomenti sono scelti da altri, ferma restando la possibilità di raggiungere ottimi livelli di fluency, allora un contenuto vale l'altro. Il corsista può guardare indifferentemente un video sulla grammatica, uno sulla pronuncia, un altro sull'inglese commerciale e così via. Quello che conta, in ogni caso, è sentire parlare inglese, comprendere il più possibile, ripetere l'ascolto per più giorni consecutivi, essere molto concentrati.
Un esempio sulla grammatica. Non è l'apprendimento della regola spiegata nei video (alla terza persona singolare del presente indicativo bisogna aggiungere una -s) che consente al corsista di utilizzarla in maniera corretta e fluente nel parlato (anzi, le regole grammaticali rallentano di molto la fluency). Ciò che fa scattare l'acquisizione (si badi bene: l'acquisizione, non l'apprendimento) è l'essere esposti ripetutamente a esempi comprensibili (Alex speaks very well; she loves you; listening to comprehensible input makes perfect).
Proposte del gruppo New Fluency per l'undicesima settimana (30 ottobre-5 novembre):
Nessun commento:
Posta un commento