MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)

MANUALE DI LETTURA ESPRESSIVA (La Rondine Edizioni)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

GUIDA PRATICA ALLA GESTIONE DELLA CLASSE (Essere Felici Edizioni)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)

LEZIONI DI METRICA LATINA (Principato)
Clicca sulla copertina per acquistare on-line

Clicca sulla copertina per un'anteprima del libro

sabato 11 novembre 2017

Gruppo New Fluency, settimana 13 (13-19 novembre): il senso di correttezza + link ai video



Si può parlare una lingua senza conoscerne la grammatica?


Certo. I bambini non imparano regole ed eccezioni, ma sviluppano il cosiddetto senso di correttezza. Alle loro orecchie, per esempio, la frase Nonno piacciono mele risulta in qualche modo stonata. Meglio dire: Al nonno piacciono le mele. Il bambino, in altre parole, non si esprime in base alle nozioni di complemento di termine (Al nonno), predicato verbale (piacciono) e soggetto (le mele), ma costruisce le frasi considerando se queste suonano bene (Al nonno piacciono le meleo male (Nonno piacciono mele).

Ascoltando e guardando i video di engVid, anche gli adulti svilupperanno il senso di correttezza necessario per produrre la lingua orale senza sforzo.
La grammatica è utile per la produzione scritta (soprattutto per correggere e rifinire un testo), ma rallenta incredibilmente la scorrevolezza del parlato (Uso il simple past o il present perfect? Ci vuole la -alla terza persona singolare del verbo can? Adopero for oppure since).
Le lingue, ricordiamolo, si basano su quattro abilità (lettura, scrittura, ascolto, parlato): leggere conduce a una scrittura chiara e corretta; ascoltare è la via maestra per parlare in modo scorrevole.
Ascoltiamo tanto, dunque. That's it.


Per la tredicesima settimana (13-19 novembre) il gruppo New Fluency propone i seguenti video:


English Vocabulary for visiting the DOCTOR

12 English expressions using 'THINK'

MAY or MIGHT?





1 commento:

  1. Cioò che mi ha spinto ad iniziare e seguire (ormai da tre mesi) le varie lezioni proposte è stato il metodo d'insegnamento, per me nuovo, dopo tante ore spese nelle classiche lezioni (sia private che di gruppo). Al momento ritengo prematura qualsiasi valutazione in merito anche se ora New Fluency è diventato un piacevole appuntamento quotidiano, nonchè uno stimolo per velocizzare l'apprendimento della lingua inglese.
    Francesca.

    RispondiElimina