Ecco una versione alternativa di New Fluency per imparare a parlare inglese in un anno senza andare all'estero.
Prerequisiti:
- inglese scolastico a livello di terza media (se si comincia con i cartoni animati non occorrono prerequisiti particolari e possono seguirlo anche i bimbi a partire dalla prima elementare)
Strumenti:
- connessione a Internet
- abbonamento a Netflix
- cuffie
Tempi:
- 40 minuti al giorno per un anno
Metodo (esempio con il cartone animato Peppa Pig):
- Scegliere, in base ai propri interessi, una serie TV (o un cartone animato) le cui puntate durino circa venti minuti
- Lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: guardare un episodio di Peppa Pig prima in inglese senza sottotitoli (un episodio di Peppa Pig è formato da quattro puntate di circa 5 minuti ciascuna, per una durata complessiva di circa 20 minuti), poi in inglese con i sottotitoli in inglese. L'episodio sia lo stesso per tutta la settimana.
- Mercoledì: riguardare l'episodio di Peppa Pig prima in inglese senza sottotitoli, poi in italiano con i sottotitoli in inglese
- Settimana successiva: stesso procedimento con un altro episodio
- Procedere di settimana in settimana
- Gli ultimi due mesi aggiungere la lettura ad alta voce di semplici testi inglesi per almeno un quarto d'ora al giorno.
Attenzione:
- usare sempre le cuffie
- non cercare di memorizzare
- non scrivere nulla
- non svolgere esercizi
- cercare di capire quanto più possibile (non importa se le prime quattro o cinque settimane sembrerà di non capire nulla, si vada avanti lo stesso)
- rimanere rilassati
- mantenere alto il livello di concentrazione
Per chiarimenti e/o ulteriori informazioni sul metodo commentare il post oppure scrivere a fra.schipani@gmail.com oppure leggere i post di questo blog (www.francescoschipani.blogspot.it) relativi al metodo New Fluency.
Nessun commento:
Posta un commento